Font Size

Profile

Cpanel
OFFERTE CORSIgaranzia giovani

Corso in aula - Amianto

 

L'AIFITEC, Agenzia Internazionale di Formazione ed Istruzione Tecnologica, è un Ente accreditato in via definitiva dalla Regione Calabria per la formazione continua e la formazione superiore ex art. 13 del R.R. n. 1/2011 con D.D. n. 9753 del 06/08/2014. AIFITEC organizza, autorizzato dal DIPARTIMENTO AREA PREVENZIONE S.P.I.S.A.L, S.O.C. DI PREVENZIONE IGIENE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO:"Regione Calabria Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie" per lo svolgimento dei corsi per gli " ADDETTI ALLE ATTIVITA' DI RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA DELLE AREE INTERESSATE E CORSI PER OPERATORI DELLE STRUTTURE PUBBLICHE DI CONTROLLO" ai sensi del Decreto Dirigenziale della Regione Calabria n. 4462 del 05.05.2011 in relazione al DPR 08.08.1994.


TIPOLOGIA DEI CORSI: 

Sono previsti numero 4 (quattro) corsi di formazione front-line così denominati:

  1. OPERATIVI: destinati ai lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di manufatti contenenti amianto;
  2. GESTIONALI destinati ai responsabili tecnici che dirigono sul posto le suddette attività;
  3. destinati agli OPERATORI DELLE STRUTTURE PUBBLICHE DI CONTROLLO (AA.SS.PP./ ARPACAL); nonché corsi di aggiornamento livello operativo;
  4. destinati agli OPERATORI DELLE STRUTTURE PUBBLICHE DI CONTROLLO (AA.SS.PP./ ARPACAL); nonché corsi di aggiornamento livello gestionale.

FINALITA' DEI CORSI:

  1. I corsi GESTIONALI sono mirati al coordinamento delle attività di rimozione, bonifica e smaltimento di materiali contenenti amianto e manufatti coibentati con materiale contenente amianto, comprese le procedure organizzative e di coordinamento per il conferimento in discarica.
  2. I corsi OPERATIVI, in base al D.P.R. dell'08/08/94, sono mirati all'acquisizione di un'adeguata conoscenza sulla valutazione del rischio sanitario da esposizione all'amianto, nonché ad un corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale ed al rispetto delle procedure operative.
  3. I corsi per OPERATORI DELLE STRUTTURE PUBBLICHE DI CONTROLLO sono finalizzati all'aggiornamento degli addetti delle AA.SS.PP. ed Agenzie in tema di controllo e vigilanza in  materia di amianto. I corsi di aggiornamento sono finalizzati, attraverso un'adeguata e periodica attività di formazione, al mantenimento dell'idoneità e validità dell'attestato di abilitazione conseguito.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEI PROGETTI IN FRONT LINE 

Aifitec disporrà della sede in Via Eremo Pietrastorta, 28 - 89126 - Reggio Calabria, mediante la quale ciascun allievo potrà seguire per la parte teorica il percorso formativo che si svolgerà attraverso: lezioni frontali in aula, dispense e test, dando la possibilità a tutti i partecipanti di qualsiasi Regione di effettuare il corso.

L'avanzamento e la valutazione del percorso formativo che ciascun allievo eseguirà, verrà monitorato e visualizzato costantemente fino alla fine del percorso.

L'amministrazione Aifitec, ultimato il percorso formativo in aula, provvederà alla compilazione registro di presenza sul quale verrà annotato la data, l'orario di entrata, la lezione effettivamente eseguita e l'orario di uscita di ciascun allievo.

Le simulazioni e le esercitazioni - parte pratica - che ciascun allievo dovrà svolgere, verranno eseguite presso la ditta indicata da AIFITEC o a scelta dello studente.

ARTICOLAZIONE DELLE PROVE D'ESAME 

Le prove d'esame verteranno sull'accertamento del grado di acquisizione delle conoscenze di merito sui rispettivi programmi svolti e del grado di formazione raggiunto sulla sicurezza e prevenzione del rischio sanitario da esposizione all'amianto.

Le prove verranno svolte secondo la seguente articolazione:

  • 1 Prova di simulazione - per l'accertamento delle competenze tecniche inerenti il rispetto delle procedure operative previste nelle diverse fasi di smaltimento e bonifica e il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI)
  • 1 Prova scritta - questionario a risposte multiple - per l'accertamento delle competenze cognitive relative alla normativa vigente.

 Oppure in alternativa alla prova scritta: 

  • 1 Colloquio - per accertare oltre alle competenze cognitive di cui sopra il grado di consapevolezza relativamente al pericolo derivante dalle attività di smaltimento e bonifica dall'amianto per se stessi e l'ambiente e il livello di motivazione ad operare in sicurezza. 

 COSTO DI ISCRIZIONI

  • Il costo d'iscrizione al corso "GESTIONALE per addetto allo smaltimento e bonifica amianto" Mod. in aula è di euro 427,00.
  • Il costo d'iscrizione al corso "OPERATIVO per addetto allo smaltimento e bonifica amianto" Mod. in aula è di euro 280,00.
  • Il costo d'iscrizione al corso "AGGIORNAMENTO per addetto allo smaltimento e bonifica amianto" Mod. in aula è di euro 85,40.

 SEDE DI SVOLGIMENTO ATTIVITA' DEL CORSI

 La sede corsuale dell'AIFITEC Agenzia Internazionale di Formazione ed Istruzione Tecnologica è sita in  Via Eremo Pietrastorta n. 28 Reggio Calabria.

 La sede, per le simulazioni e le esercitazioni pratiche, può essere scelta dallo studente.

 

AIFITEC - Sede Legale e Concorsuale 89126 Reggio di Calabria (Italia) Via Eremo Pietrastorta 28

tel +39 0965/1970683 - fax +39 0965/490430, +39 0965/9930884, e-mail ai_4@aifitec.net 

Uffici di rappresentanza 00146 Roma (Italia) Via Tirone 11 tel  +39 06/452218528
Uffici di rappresentanza 02-798 Warszawa (Polska), Ul. Wielicka 43/0 tel. + 48 536 257 190
 C.F. 92074670800 e P.IVA 02691770800